Non Solo EPA e DHA
OMEGA 3 E OMEGA 6
QUALI DIFFERENZE?

Anche quelli della serie 6 sono acidi grassi essenziali, e vanno assunti correttamente insieme agli Omega 3

Come in una Bilancia che Pende dalla Parte Giusta...

OMEGA 3 E OMEGA 6: QUALI DIFFERENZE?

2560 1707 Michele

Tempo di Lettura 5 minutiGli omega-6 (principalmente l’acido linoleico) sono una sottoclasse di acidi grassi di cui sono ricchi gli olii vegetali. Gli omega 3 (principalmente EPA e DHA, derivati dell’ acido alfa-linolenico), sono una categoria di acidi grassi “essenziali” ( non sintetizzabili dal nostro organismo), particolarmente importanti nella nostra alimentazione. L’ apporto corretto puo’ seguire due strategie:

 

1. Utilizzo di integratori alimentari (capsule)

E’ importante scegliere integratori di qualità, usando come criteri il colore (giallo chiaro con viraggio all’incolore) e il retrogusto (pressoché assente nei prodotti di qualità e indice di elevata purificazione); da evitare prodotti eccessivamente convenienti, per i quali è più probabile avere concentrazioni di acidi grassi inadeguate; e’ bene consumarli ai pasti principali per evitare lievi disturbi gastrici quali pesantezza e/o nausea.

2. Avere una dieta ricca in cibi contenenti acidi grassi essenziali

(circa 3g/die per un soggetto che assume 1.800 kCal al dì): olio di pesce (soprattutto azzurro), frutta secca e alcuni olii vegetali.

I livelli e i rapporti Omega-3 Omega-6 sembrano essere importanti per la prevenzione e il trattamento di patologie coronariche, ipertensione, diabete di tipo 2, disordini immunitari e infiammatori.

QUALI SONO LE PROPRIETA’ DEGLI OMEGA 6?


Gli acidi grassi polinsaturi omega-6 abbassano la colesterolemia, riducendo i livelli plasmatici delle LDL. Questo beneficio, tuttavia, è in parte attenuato dal fatto che gli stessi acidi grassi omega-6 riducono anche il colesterolo “buono” HDL. L’acido oleico (olio di oliva), invece, riduce i livelli di colesterolo-LDL senza intaccare la percentuale di colesterolo-HDL. Questo acido grasso, pur non essendo essenziale come gli altri due, è quindi molto importante per il nostro benessere. L’acido oleico si trova in numerosi condimenti di origine vegetale ed in particolar modo nell’olio di oliva che, anche per questo motivo, rappresenta uno dei migliori condimenti da utilizzare in cucina.

QUALI SONO LE PROPRIETA’ DEGLI OMEGA 3?


Gli acidi grassi polinsaturi omega-3 abbassano i livelli plasmatici di trigliceridi, interferendo con la loro incorporazione a livello epatico nelle VLDL. Possiedono un’importante azione antitrombotica (ricordiamo, infatti, che alti livelli di trigliceridi nel sangue riducono il processo di fibrinolisi, deputato allo scioglimento dei coaguli intravasali; per questo motivo l’ipertrigliceridemia si accompagna ad un aumentato rischio di patologie cardiovascolari). L’essenzialità di tali nutrienti li rende consigliabili anche in gravidanza per assicurare l’ottimale sviluppo cerebrale del feto. Infine, l’effetto antinfiammatorio degli omega-3 e dell’olio di pesce può giustificarne la possibile utilità coadiuvante nel trattamento di svariate patologie, come l’artrite reumatoide, la dermatite atopica, i dolori mestruali e riducono fenomeni come l’eritema solare.

Michele

CTF, attualmente num.933 dell'Ordine Farmacisti Latina. Amo la farmacologia, la divulgazione scientifica e la tecnologia.

Tutte le storie di:Michele