Supplementazione mirata e niente test per la maggior parte delle persone sane...
Vitamina D: L’America Aggiorna le Linee Guida
https://approfondimenti.pharma4.it/wp-content/uploads/2024/07/cropped-view-of-orthodontist-writing-diagnosis-dur-2023-11-27-05-22-20-utc-1-scaled.jpg 2560 1709 Michele Michele https://approfondimenti.pharma4.it/wp-content/uploads/2023/05/MicheleModugno-96x96.pngLa Endocrine Society ha pubblicato nuove linee guida sulla vitamina D che limitano la supplementazione oltre l’RDA a gruppi di popolazione specifici, soprattutto quelli a rischio. Sconsigliano lo screening per la maggior parte degli adulti sani.
Le nuove raccomandazioni si basano su una revisione approfondita delle prove scientifiche e sottolineano che:
- La supplementazione di vitamina D è importante soprattutto per una parte della popolazione:
- Bambini di età compresa tra 1 e 18 anni per prevenire il rachitismo e ridurre potenzialmente il rischio di infezioni respiratorie.
- Donne in gravidanza per ridurre il rischio di complicazioni materne, fetali o neonatali.
- Adulti con più di 75 anni per ridurre il rischio di mortalità.
- Adulti con prediabete per ridurre il rischio di diabete di tipo 2.
- Per questi gruppi, è consigliata una dose di vitamina D superiore a quella comunemente indicata dalla National Academy of Medicine (NAM).
- La maggior parte degli adulti sani, se di età inferiore ai 75 anni, non ha bisogno di assumere più della dose giornaliera raccomandata e non dovrebbero sottoporsi a test per i livelli di vitamina D.
- Lo screening di routine per la vitamina D nella popolazione generale, compresi quelli con obesità o carnagione più scura, non è raccomandato.
Le nuove linee guida sottolineano che non ci sono prove sufficienti a sostegno di un beneficio generale per la salute dell’assunzione di alte dosi di vitamina D nella maggior parte delle persone. Queste nuove linee guida forniscono un aggiornamento importante per le raccomandazioni sulla vitamina D e aiuteranno i medici a fornire consigli più appropriati ai loro pazienti. È importante notare che queste sono solo raccomandazioni generali e che le esigenze individuali possono variare. Per approfondimenti ulteriori, è raccomandabile il consulto di medico o farmacista.
APPROFONDIMENTI
Vitamin D for the Prevention of Disease: An Endocrine Society Clinical Practice Guideline